I dispositivi Plateview Zoom sono gruppi di ripresa targa che permettono di mettere in evidenza la targa dei veicoli, eliminando completamente l'effetto di abbagliamento dovuto ai fari anteriori o alle luci di illuminazione della targa posteriore. Forniscono immagini in bianco e nero sia di giorno che di notte e, sfruttando la retro-riflettenza della targa (requisito necessario), la potenza dell'illuminatore infrarosso integrato e le specifiche impostazioni del sensore d'immagine garantiscono immagini nitide anche di notte o con mezzi in rapido movimento.
Caratteristiche
I gruppi di ripresa Plateview zoom si distinguono dalle normali telecamere di ripresa targhe grazie a varie caratteristiche specifiche che ne permettono il funzionamento in tutte le condizioni operative. Di seguito è indicato un breve elenco delle caratteristiche speciali più importanti:
- Modulo ottico con zoom regolabile (5-50mm)
- Illuminatore infrarosso ad alta potenza integrato
- Modalità di ripresa con illuminazione stroboscopica a variazione continua
- Meccanica antivandalo con passaggio cavi protetto
- Possibilità di variare tutti i parametri interni tramite comandi remoti (modelli RS485 e IP)
- Software di gestione per i modelli IP fornito a corredo per la configurazione del gruppo di ripresa
- Relè integrati per eventuale controllo di attuatori locali
Tecnologia
Due dei punti di forza dei dispositivi plateview zoom sono sicuramente la possibilità di regolare lo zoom e il fuoco del blocco camera e attivare la modalità di funzionamento impulsata a variazione continua. Di seguito sono illustrate queste due funzionalità avanzate che fanno di Plateview zoom il gruppo di ripresa targhe ideale per tutte le condizioni di ripresa.
Funzionamento con modalità di illuminazione impulsata a variazione continua
Per ottimizzare la lettura di diverse tipologie di targhe (vecchie, nuove e sporche) e assicurare una buona ripresa in tutte le condizioni di luce, è possibile variare dinamicamente l’intensità, il numero degli impulsi di pilotaggio forniti all’illuminatore infrarosso, il diaframma e il tempo di shutter del gruppo di ripresa.
In questo modo, invece di una serie di impulsi perfettamente uguali, è possibile fornire tre gruppi di impulsi successivi di intensità diversa, valori di shutter differenti e un valore di apertura del diaframma personalizzato a seconda del livello di zoom. Questo consente di ottenere ciclicamente 3 fotogrammi con caratteristiche di luminosità diverse.
Di seguito è riportata l’immagine di una targa ripresa con questa tipologia di funzionamento in diversi fotogrammi successivi.
La possibilità di avere fotogrammi più o meno luminosi è fondamentale per adattarsi alle più disparate condizioni di ripresa (ad esempio riprese diurne o notturne, con il sole diretto sulla targa oppure contro sole, ripresa di targhe nuove con elevata riflettenza o targhe vecchie o sporche con riflettenza limitata, ecc.)
I parametri della modalità di funzionamento impulsato sono totalmente configurabili nei dispositivi con controllo RS485 e IP, garantendo una ottimale configurazione per ogni tipo di installazione.
Obiettivo con zoom motorizzato
La corretta regolazione della dimensione dell’area da riprendere è fondamentale per poter ottenere immagini che garantiscano una ottimale visione della targa. Per questo motivo, la possibilità di regolare sul campo lo zoom e la messa a fuoco della telecamera sfruttando l’obiettivo motorizzato costituiscono un rilevante vantaggio.
Nei gruppi di ripresa targhe tradizionali con ottica fissa è molto più difficile ottenere un’immagine in cui la targa abbia le dimensioni ottimali, mentre con Plateview zoom, la configurazione è estremamente semplice e garantisce sempre un ottimo risultato. Il variare dello zoom della telecamera influisce sulla luminosità complessiva della scena variando l’apertura (F-number) della lente. Per questo motivo, Plateview zoom regola automaticamente il livello di shutter e di apertura del diaframma in base al livello di zoom impostato. Inoltre, se si desidera ottenere una immagine più o meno luminosa, è possibile tramite comandi RS485 o IP definire manualmente il livello di luminosità dell’immagine ripresa, per adattarsi ad ogni situazione.