FALSO, le interrogazioni effettuate dal sistema Vigiladon non hanno alcun costo, trattandosi di richieste semplici al servizio Web della motorizzazione civile e non di visure complete.
L’amministrazione che utilizza il sistema dovrà disporre di credenziali di accesso alla VPN della motorizzazione e al servizio web del portale dell’automobilista per poter disporre del servizio di controllo integrato nel sistema.
In base alle nuove disposizioni indicate da una recente comunicazione del Ministero dell'Interno ai Servizi di Polizia Locale i dispositivi già OMOLOGATI (ZTL, autovelox, rilevazione infrazioni semaforiche) possono essere utilizzati per sanzionare in maniera automatica anche queste nuove tipologie di infrazioni (mancanza di assicurazione Art. 193 C.d.S., mancanza di revisione Art. 80 C.d.S.).
Per i nuovi sistemi di lettura targhe è necessario attendere i decreti attuativi che normeranno la questione. Nel frattempo è possibile sfruttare tali dispositivi in modalità Appostamento con il fermo immediato del veicolo segnalato,
FALSO, l'omologa è necessaria solo nel caso di sanzionamento automatico tuttavia non esiste ancora il decreto attuativo che regolerà questo aspetto, non è quindi possibili ad oggi omologare tali dispositivi.
I sistemi di lettura targhe possono essere utilizzati per il controllo del territorio e per la modalità Appostamento con il fermo immediato del veicolo segnalato.