faq-new

Posso utilizzare una telecamera tradizionale per leggere la targa?

No, infatti le telecamere di lettura targhe sono telecamere speciali appositamente studiate per ottenere immagini adatte alla lettura delle targhe, per questo motivo, utilizzano filtri e funzioni particolari, non presenti nelle telecamere tradizionali, che sebbene possano riuscire a riprendere la targa in certe particolari condizioni di luce, non garantiscono in alcun modo la corretta visione in tutte le situazioni operative.

Di seguito sono elencate alcune problematiche comuni alle telecamere tradizionali:

  • Il tempo di esposizione automatico utilizzato nelle telecamere di visione classica non sempre consente di avere fotogrammi nitidi, per via dei mezzi in movimento, impendendo di fatto il riconoscimento della targa
  • Le telecamere tradizionali regolano i parametri di esposizione in base alla luminosità media della scena, mentre la targa è piccola rispetto alla scena complessiva ed ha una condizione di illuminazione molto diversa (buia quella anteriore, illuminata la posteriore), con il risultato che la targa può risultare accecata o non visibile.
  • I fari anteriori e le spie di illuminazione della targa accecano la normali telecamere di videosorveglianza rendendo impossibile le lettura
  • Anche l’eventuale utilizzo di telecamere Wide Dynamic Range non è possibile, perche queste non dispongono di un range dinamico sufficientemente ampio.

Per approfondire le caratteristiche tecniche che rendono uniche le telecamera targhe, vai alla pagina Gruppi di ripresa targhe

Con una telecamera targa riesco a riconoscere la vettura?

I gruppi di ripresa targhe lavorano con dei filtri ottici che eliminano buona parte della luce visibile, permettendo la visione della sola componente infrarossa, in modo da evitare abbagliamenti e interferenze da parte dei fari delle autovetture. Questo aspetto fa si che le immagini risultino in bianco e nero e, in condizioni di illuminazione scarsa o artificiale, la sagoma della vettura non sia visibile. Per questo motivo, se l’applicazione richiede il riconoscimento della vettura, la sola telecamera di ripresa targhe non è sufficiente ed è consigliabile l’installazione di una telecamera di contesto che soddisfi questa richiesta.

Come influiscono le condizioni meteo sulla ripresa e lettura della targa?

La lettura della targa si basa sulla riflessione della luce infrarossa generata dall’illuminatore presente all’interno del gruppo di ripresa sulla superficie della targa. Se tale illuminazione viene ostacolata da forte nebbia o pioggia intensa, possono generarsi difficoltà di lettura. Ad ogni modo, vista la limitata distanza tra la targa e la telecamera, le condizioni meteo che possono impedirne la lettura devono essere “molto estreme”.

Inoltre, le telecamera Ladon integrano una funzione di multi esposizione totalmente personalizzabile per assicurare una buona ripresa in tutte le condizioni di luce.

E’ infatti  possibile variare dinamicamente l’intensità, il numero degli impulsi di pilotaggio forniti all’illuminatore infrarosso, il diaframma e il tempo di shutter del gruppo di ripresa.

In questo modo, invece di una serie di impulsi perfettamente uguali, è possibile generare tre gruppi di impulsi successivi di intensità diversa, valori di shutter differenti e un valore di apertura del diaframma personalizzato a seconda del livello di zoom. Questo consente di ottenere ciclicamente 3 fotogrammi con caratteristiche di luminosità diverse per meglio adattarsi ad ogni condizione operativa.

Eventuali luci notturne della scena possono influire sulla corretta ripresa delle targhe?

Il filtro ottico integrato in ogni telecamera targhe, elimina la componente visibile della luce eventualmente presente nella scena, permettendo la visione della sola luce infrarossa generata dal gruppo di ripresa. Luci ambientali o fari delle macchine non influenzano quindi il funzionamento della telecamera. Discorso diverso va fatto per eventuali luci infrarosse vicine al punto di ripresa. Se di forte intensità, possono disturbare il normale funzionamento del gruppo di ripresa.

Cos’è un sistema Targa system?

Negli ultimi anni, il nome  Targa system è diventato un termine comune per indicare i dispositivi che effettuano in tempo reale la verifica della copertura assicurativa, della revisione e dell’eventuale furto di una vettura. Sul mercato esistono diversi dispositivi che integrano queste funzioni sebbene con alcune differenze operative.

Ladon system propone varie tipologie di sistemi con interrogazione ai database pubblici, disponendo di sistemi fissi, mobili o basati su elaboratore integrato con connessione 3G, permettendo di soddisfare ogni esigenza di controllo.

Va infine evidenziato che una componente fondamentale di questi sistemi è il tipo di gestione che viene fatto del dato acquisito dal sistema, con logiche di gestione eventi differenti. Molto spesso questo fa la differenza tra un sistema utile ed uno inutile.

Per conoscere i dettagli relativi alla gestione dei dati da parte dei dispositivi Ladon, vai alla pagina Gestione eventi

Quali sono i tempi di lettura e controllo della targa sui database pubblici?

Solitamente il tempo di lettura e controllo della targa è di pochi secondi, assolutamente in linea con la necessità di ricevere tempestivamente la segnalazione del mezzo da fermare per accertamenti nel caso di utilizzo dei sistemi in modalità appostamento. In questo caso, una distanza di 150-200 metri dal punto di lettura, sono nella stragrande maggioranza dei casi sufficienti ad effettuare il fermo del veicolo. Tuttavia va detto che il tempo è legato a vari fattori indipendenti dal sistema come la velocità di connessione internet e la rapidità di risposta dei server della motorizzazione e quindi può variare sensibilmente.

Una volta letta la targa, cosa mi permette di fare il sistema di lettura?

Le azioni possibili a seguito della lettura della targa sono diverse. Le azioni vanno dalla semplice archiviazione della targa letta, al salvataggio del fotogramma, l’invio di una segnalazione via e-mail,  la chiusura di un contatto su dispositivo di azionamento , fino all’invio della targa via FTP.

Per ogni lettura è possibile configurare una o più azioni automatiche, e l’attivazione delle stesse può essere condizionata dalla fascia oraria nella quale si verifica l’evento o dallo stato di uno o più ingressi fisici di apparati.

Le azioni possono essere differenziate in base alla sorgente dell’evento. Ad esempio, a seguito del transito di un mezzo rubato da uno specifico varco può essere inviata una e-mail ad un operatore se il transito avviene in una certa fascia oraria, definita con un calendario personalizzabile, mentre deve essere inviata ad un altro operatore se il transito avviene in una fascia oraria differente, liberamente configurabile rispetto alla prima, eventualmente in parte sovrapposta.

Ad un evento differente per lo stesso varco, ad esempio il transito di un veicolo non assicurato, le azioni configurabili possono essere differenti, così come in caso del medesimo evento (es. veicolo rubato) da un altro varco, inviando ad esempio una notifica o una e-mail ad un destinatario differente.

Qual è la distanza massima di ripresa della targa?

La distanza di ripresa è variabile e configurabile in fase di installazione  grazie all’obiettivo motorizzato integrato nelle telecamere Ladon. La distanza di ripresa massima dipende dal livello di zoom e dal tipo di illuminatore infrarosso presente nel modello scelto. Il modello con distanza di ripresa maggiore permette riprese fino a 25mt di distanza per la targa posteriore.

Qual è la velocità massima del veicolo per permettere la lettura della targa?

La velocità massima del veicolo varia a seconda del modello scelto e dal tipo di installazione e inquadratura. Le telecamere Ladon sono in grado di riprendere targhe di veicoli che viaggiano fino alla velocità di 160Km/h. Per raggiungere questa risultato è necessario che il campo di vista della telecamera sia sufficientemente ampio in modo da acquisire più fotogrammi successivi della stessa targa.

Qual è l’altezza massima e minima per installare un gruppo di ripresa targhe?

L’altezza di installazione dipende dal modello scelto e dal campo di ripresa della telecamera. Per maggiori dettagli circa l’altezza relativa al dispositivo scelto, si rimanda al documento “vincoli di installazione”

Qual è l’inclinazione massima per installare un gruppo di ripresa targhe?

L’inclinazione di installazione dipende dal modello scelto e dal campo di ripresa della telecamera. Per maggiori dettagli circa l’altezza relativa al dispositivo scelto, si rimanda al documento “vincoli di installazione”

Quali sono le nazionalità delle targhe compatibili con il sistema di lettura?

I sistemi di lettura targhe Ladon sono compatibili con targhe di molte nazionalità. Il principio di funzionamento del gruppo di ripresa si basa sulla riflessione della luce infrarossa da parte della targa. Un requisito fondamentale per il suo corretto funzionamento è quindi la retro-riflettenza della targa automobilistica. Se desideri conoscere la compatibilità di una determinata nazione contattaci.

 

Test