Il software di VigiLadon costituisce la prima interfaccia con l'utente ed è quindi fondamentale che sia semplice ed intuitivo, ma allo stesso tempo che permetta di avere un controllo completo dell'intero sistema di lettura.

Il sistema, basato su sistema con database interno, è configurato perchè si avvii automaticamente all'accensione del PC, in modo che l'operatore possa avviare il controllo in tempi rapidi e senza la necessità di avere una elevata conoscenza informatica.

Il pannello principale fornisce in tempo reale le immagini dell'automobile rilevata, del ritaglio della targa e l'informazione relativa alla data e l'ore del transito. Inoltre, sono presenti varie spie che informano l'utente sul corretto funzionamento dei vari componenti del sistema. Qualora ci fosse qualche anomalia, una spia rossa segnalerebbe immediatamente la problematica, specificando quiale dei componenti è interessato dal problema.


Pannello configurazione

Il pannello configurazione permette l'agevole posizionamento e messa a fuoco del dispositivo grazie alle immagini in diretta provenienti direttamente dalla telecamera. Sono inoltre presenti i campi per l'inserimento di username e passwordd necessari per la connessione VPR con i server della motorizzazione e l'accesso al database RCA, fondamentali per permettere al sistema di effettuare il controllo sui mezzi in transito.

Di seguito è riportata la schermata di configurazione:


Pannello di controllo

Il pannello di controllo, utilizzato durante il normale funzionamento del sistema, mostra i dettagli relativi ad eventuali veicoli non in regola, permettendo all'operatore di individuare tempestivamente il veicolo ed effettuare il fermo per le dovute verifiche. Un codice colori permette di discriminare immediatamente il tipo di anomalia rilevata (furto, assicurazione/revisione o lista nera).

Di seguito è riportata la schermata di controllo:

Test