Introduzione

Negli ultimi anni, un numero sempre crescente di sistemi di videosorveglianza e lettura targhe vengono connessi ad internet per garantirne la consultazione immediata anche da remoto e poter sfruttare tipologie di connessione sempre più innovative (es. applicazioni da smartphone o tablet).

Tuttavia, questi dispositivi non hanno semplicemente bisogno di un accesso internet da cui scaricare informazioni, ma devono essere a loro volta raggiunti da connessioni di dispositivi remoti a cui devono fornire dati.


 

L’indirizzo IP

Ogni dispositivo connesso ad internet acquisisce un indirizzo IP, cioè un identificativo numerico univoco che gli permette di collegarsi alla rete pubblica e di spedire o ricevere informazioni.

Per garantire la raggiungibilità del sistema è importante che questo abbia un indirizzo IP che sia conosciuto e quindi raggiungibile. Per fare questo esistono due strade;

  •          Avere un indirizzo IP statico, cioè che non cambia mai nel tempo, fornito da provider internet,
  •          Sfruttare un servizio di “tracciamento” dell’indirizzo IP dinamico (cioè che può cambiare nel tempo) che monitori costantemente l’IP del nostro sistema affinché risulti sempre raggiungibile

La soluzione con indirizzo IP statico sembrerebbe la più semplice se non fosse che negli ultimi anni è sempre più difficile ottenere un indirizzo IP statico dal provider internet oltre al fatto che questo servizio prevede dei costi elevati.

La seconda soluzione può essere realizzata sfruttando dei server “speciali” chiamati server DDNS, l’acronimo inglese di Dynamic Domain Name Server, letteralmente Server del nome di dominio dinamico.


 

Server DDNS

I server DDNS sono macchine sempre connesse ad internet studiate per monitorare costantemente l’indirizzo IP dei sistemi che vengono registrati legandolo ad un nome personalizzato che l’utente può definire.

Esistono vari server DDNS gratuiti in internet che offrono servizi di questo tipo, ma proprio a causa della loro gratuità, non possono fornire garanzie a lungo termine sul loro funzionamento. Questo aspetto è in contrapposizione con l’affidabilità e la sicurezza che un sistema di videosorveglianza o di lettura targhe deve avere.


 

Server Mobilemp4

Proprio per colmare questa esigenza di sicurezza e affidabilità, Ladon mette a disposizione per tutti i clienti un server DDNS proprietario, residente in una server farm e costantemente monitorato, per garantire un corretto e affidabile funzionamento a supporto di tutti i sistemi di sicurezza.

L’indirizzo del nostro server DDNS è il seguente:

mobilemp4.eu

Di conseguenza, il sistema registrato sul nostro server acquisirà un nome personalizzato del tipo http://esempio.mobilemp4.eu

Ogni qual volta un utente digiterà questo indirizzo, il server “mobilemp4” provvederà a individuare l’indirizzo IP dinamico del sistema, mettendo quindi in comunicazione l’utente con il suo apparato.


Servizi aggiuntivi Mobilemp4

Oltre all'indirizzamento dinamico il server Mobilemp4 permette il monitoraggio delle telecamere di lettura targhe PVZoomHD.

Ogni utente, sia esso un comune o un installatore, può creare un account utente tramite il quale inserire le proprie telecamere.
Inserendo anche le coordinate del punto di installazione il sistema mostrerà la telecamera su mappa grafica e tramite codice colori sarà possibile capire se la telecamera è correttamente in funzione o se presenta anomalie.

Tra i parametri di monitoraggio sono disponibili:
- Stato in vita (con nome e MAC della telecamera)
- Stato sensori (Temperatura, Umidità, Shock e Disorientamento)
- Ultima targa letta

d3ns

 

Test